ricerca opportunità di lavoro col career coaching

Strategia per la ricerca di opportunità

Strategia per la ricerca di lavoro

La ricerca di un lavoro può essere un processo travolgente. La giusta strategia può rendere tutto più facile ed aiutarti a trovare lavoro più velocemente.

Strategia per la ricerca di opportunità professionali

Questo tipo di servizio nasce principalmente per figure professionali consolidate ma che pagano in qualche modo, un ruolo e delle mansioni che non sono rigidamente fedeli alla prassi. Ovvero figure che nella propria carriera si sono occupati di attività che possono rientrare fra quelle caratteristiche di più ruoli (in funzione delle diverse aziende e dei settori merceologici).

In concreto però è utilissimo anche per chi non ha un indirizzo preciso o, addirittura è alla ricerca del primo lavoro serio. 

Perché affidarsi al career coach per la ricerca delle opportunità professionali è un'ottima idea?

Alla domanda "di cosa ti occupi?" sappiamo rispondere bene, ma non è immediato rispondere in modo professionalmente attendibile alla domanda "di cosa puoi occuparti?" in una potenziale nuova azienda. 

I ruoli, anche se hanno la stessa definizione, hanno contenuti e mansioni diversi da azienda ad azienda. E conseguentemente anche le competenze richieste cambiano drasticamente.

Contrariamente al pensiero comune, la selezione del personale non si basa sul "livello minimo" ma cerca il "livello esatto". Cosa significa? Beh, vuol dire che essere molto più competenti di quanto richiesto non garantisce nulla, anzi, quasi sempre, ci elimina dalla selezione.

E così capita che si resti sconcertati quando non si viene neppure colloquiati per una ricerca di personale per cui si è oggettivamente supercompetenti. Questa situazione se non si è preparati può creare sconquassi e portare ad inanellare errori in serie ed allontanare la possibilità di cambiare lavoro: si mettono in discussione le certezze e si danno per consolidati aspetti che invece non lo sono, si portano modifiche sbagliate al curriculum, si altera il profilo e si finisce per perdere l'identità professionale.

Il Career coach ti guida nella ricerca delle opportunità professionali perché lavora proprio sulla tua identità professionale (aiutandoti a colmare le lacune, nel caso) e ti orienta verso le tipologie di offerte di lavoro più adatte al tuo profilo di carriera. 

La percentuale di colloqui di selezione rapportata ai curriculum inviati schizzerà ben oltre il 50% ed aumenteranno esponenzialmente le tue possibilità di fare un passo avanti nella tua carriera. 

Come funziona la  strategia per la ricerca delle opportunità

  1. Viene fatta una accurata valutazione dei bisogni preliminare. Questa comprende l'analisi approfondita e completa del profilo personale e professionale e riguarda sia il curriculum che le competenze acquisite ed acquisibili, i punti di forza, le carenze e le legittime aspirazioni.

  2. L'ottimizzazione avviene attraverso i contatti in chat e da questo si passa alla definizione di un piano operativo che fissa le indicazioni sui tipi di profilo ricercati e sulle piattaforme migliori su cui trovare appunto le offerte di lavoro più confacenti al profilo e per cui il soggetto ha maggiori possibilità di vincere la selezione ed ottenere il lavoro.

Cosa è incluso nel servizio 

  • Una valutazione dei bisogni preliminare
  • Fino a 60 minuti di sessioni chat via Slype o telefono con il tuo Career Coach
  • Un piano operativo preparato dal tuo Career Coach per avere successo nella ricerca del tuo nuovo lavoro
€99.00
(Incl. 22% tasse)

Stampa   Email