revisione curriculum career coaching

Revisione Curriculum con il Career Coach

Fai il check up al tuo Curriculum

Il tuo coach trasforma il tuo curriculum esistente in un accattivante documento, efficace anche con i sistemi ATS, che esprime chiaramente perché tu meriti di essere considerato per un colloquio.

Revisione CV

Questa attività diventa fondamentale quando vi rendete conto che inviate tanti curriculum ma venite convocati per il colloquio di selezione pochissime volte.

Su questo punto ci sono due aspetti da considerare come cause per questa situazione:

  1. Il curriculum non è adeguato
  2. Il vostro profilo professionale non è compatibile con l’offerta di lavoro per cui vi state candidando.

Spesso molti curriculum vengono inviati come candidatura spontanea, sia come iniziativa personale che come presentazione nelle agenzie interinali. Per questo la revisione del CV è un mattone fondamentale per riuscire a trovare lavoro.

Perché il mio curriculum non va bene?

Il curriculum si sbaglia per diversi motivi:

  • Superficialità: chi privilegia la quantità alla qualità non si cura dei dettagli e manda centinaia di curriculum in giro senza ottenere riscontri positivi (quelli negativi li ottiene, ma non lo sa).
  • Auto-percezione: capita che ci sia una differenza, più o meno marcata, fra ciò che noi pensiamo di valere e quello che pensano gli altri. Così si finisce per scrivere il curriculum come se a leggerlo fossimo noi stessi. Allora tante cose scontate ed omesse hanno un peso. Questo peso scompare quando chi lo legge non ci conosce.
  • Fenomeni: spesso per apparire meglio si “esagerano” un po’ le cose. Peccato che queste enfatizzazioni siano in tanti modi più evidenti di quel che sembra ed il CV finisce in archivio.
  • Abitudine: avete sempre usato quel curriculum, lo aggiornate con le ultime esperienze, quindi se è andato bene qualche tempo fa, perché non dovrebbe andare bene adesso? Ma sia voi che gli interlocutori sono cambiati.
  • Inadeguatezza tecnologica: molte grandi azienda utilizzano sistemi ATS (Applicant Tracking System) ovvero dei sistemi informatici che utilizzano algoritmi costruiti sui parametri di selezione per lo screening dei curriculum. Questi sistemi non sono perfetti, ed hanno come obiettivo l’efficienza della selezione prima che l’efficacia, quindi non è improbabile che un curriculum potenzialmente buono venga archiviato.

Come funziona la revisione del curriculum

  1. Dopo l'invio del curriculum abitualmente utilizzato dal candidato, attraverso la sessione in chat si andranno ad individuare le competenze e le caratteristiche rilevanti del profilo professionale complessivo.

  2. Da questo il Career Coach costruirà il curriculum revisionato.

  3. Questa revisione è soggetta poi a due distinte modifiche sulla base di specificità emerse successivamente come frutto di ulteriore analisi o per nuove esperienze acquisite dalla persona.

 

Cosa è incluso nel servizio 

  • Una chat di 45 minuti su Skype o telefono
  • Un curriculum aggiornato dal tuo Career Coach
  • Due round di modifiche
€50.00
(Incl. 22% tasse)

Stampa   Email