career coaching per nuovi manager

Programma di coaching per neo manager

Career Coaching Visite: 1197

Programma di Career Coaching per preparare i nuovi managers

Purtroppo, non c'è una guida al 100% affidabile per i primi incarichi da manager.

Buone notizie: un coach può aiutarti a sviluppare le capacità per diventare un leader rispettato con cui tutti vorranno collaborare.

Career coaching per la formazione destinata a chi ha appena ottenuto una promozione a manager

Come neo manager puoi trovare comunque un ampia letteratura che fornisce una visione anche estremamente analitica dei minuti del tuo primo giorno in carica. Ci sono poi ottimi corsi, ricchi di contenuti e ben fatti da docenti eccellenti. 

Queste possono essere buone soluzioni. Ma sono pacchetti standardizzati e non tengono conto di tre fattori base che fanno tutta la differenza del mondo:

  1. le tue caratteristiche personali, con le tue competenze, i tuoi talenti ma anche le tue evenutali lacune o gli aspetti su cui devi prefezionarti
  2. le caratteristiche della tua azienda, le prassi le consuetudini e le aspettative nei tuoi confronti
  3. le caratteristiche del ruolo: perché "manager" non dovrebbe essere un termine utilizzato come "dottore" che si applica ai medici, ai laureati in tutte le materie (eccettuato gli ingegneri, e qualche eccezione nota) e come titolo onorifico a prescindere. Un neo manager in area produzione ha un profilo diverso dal manager delle risorse umane, o delle vendite e cosi via. Certo ci sono parecchi tratti in comune, ma non tutti; così come ci sono tante cose che si imparano lungo il percorso, con l'esperienza e con gli errori. Ma l'azienda è meno condiscendente nei confronti degli errori dei manager, ed è giusto che sia così visto che è molto più probabile che ogni errore abbia una conseguenza economicamente rilevante.

Perché il coaching per nuovi manager è preferibile a qualunque corso

Le motivazioni sono logiche e si trovano nella natura stessa delle due attività: il corso è formazione, dove qualcuno ti "insegna" come fare una determinata cosa. Il coaching è un supporto allenante che ti accompagna ad acquisire la padronanza necessaria per quel momento/situazione specifica ma anche e soprattutto per lo sviluppo della tua carriera.

Il career coach ascolta e comprende con precisione analitica il quadro e l'ambiente in cui il neo manager dovrà muoversi. Questo quadro viene rapportato alla situazione complessiva del soggetto e si articola in funzione delle criticità da colmare e della capitalizzazione del talento posseduto.

Nella nostra esperienza abbiamo registrato come gli aspetti più critici per la stragrande maggioranza dei nuovi manager riguardano:

  • leadership e riconoscimento
  • capacità di gestire la negoziazione
  • capacità di patrimonializzare le relazioni ad alto livello, interne ed esterne

Su questa base abbiamo costruito questo programma. La possibilità che il percorso si a corretto è molto alta, ma comunque dopo la sessione preliminare è sempre possibile variare la composizione o passare ad un piano di career coaching totalmente su misura.

Come è strutturato il programma di career coaching per i nuovi managers

Questo pacchetto è un percorso che parte dal colloquio base si sviluppa con:

  1. due sessioni di leadership coaching (necessarie in quanto si rivolge a figure professionali che hanno appena acquisito incarichi che prevedono una complessa gestione della leadership)

  2. in funzione del ruolo da ricoprire (e da quanto emerso nel colloquio base) si può sostituire una sessione dedicata alla leadership con una dedicata alla negoziazione

  3. si completa con una sessione evoluta sul networking professionale, per costruire relazioni e contatti di alto livello.

 Cosa è incluso nel servizio 

  • Un sondaggio di pre-valutazione via email
  • Due meeting via Skype o telefono 
  • Definizione di un piano operativo di sviluppo con tappe di verifica
  • Due sessioni di Leadership Coaching o, in alternativa una di Leadership ed una di Negoziazione 
  • Una sessione di Networking professionale

Il programma di coaching per sbloccare la carriera è ancora più conveniente!

Rispetto ai singoli pacchetti il vantaggio è duplice: si risparmia più del 15% e si segue un unico percorso lineare che porta la persona ad affrontare con successo la ricerca di un nuovo lavoro.

€540.00
(Incl. 22% tasse)
Stampa