Il lavoro della vostra vita cresce

grazie al Lavoro della nostra vita

Servizi di consulenza aziendale

Soluzioni e metodologie per mettere a punto
il Sistema Azienda.



  • Analisi ed interventi Ready-to-Start per il recupero di efficienza e produttività 
  • Verifica e sintonizzazione strategie e modelli Marketing
  • Strumenti e supporto nella gestione e sviluppo della Vostra rete commerciale
  • Gestione, sviluppo, motivazione: più valore al Patrimonio Risorse Umane

Organizzazione

A chi ci chiede di definire cosa vuol dire occuparsi di organizzazione spesso fatichiamo a dare una risposta esaustiva. Non c'è nessuna attività o compito aziendale che venga svolto senza una qualche forma di organizzazione. E' una "organizzazione migliorabile"  perseguendo l'Efficienza Organizzativa.

Marketing e Vendite

Risolta è in grado di offrire un contributo determinante nel successo delle imprese affiancando il management aziendale senza sostituirsi in alcun modo ad esso. La nostra consulenza è utile per accertare la validità della visone del management, per arricchirla con il contributo di nuove idee, per eliminarne, attraverso un'opportuna verifica, i punti deboli e gli eventuali limiti.

I Miti da Sfatare

Il mondo della consulenza e dei consulenti è spesso circondato di frasi fatte e luoghi comuni. Tanto è stato detto e scritto: dai testi più articolati a piccoli racconti o aneddoti.

In questi ultimi il consulente è talvolta un soggetto avulso dalla realtà, bravo tecnicamente ma assolutamente teorico; un soggetto che dice o scrive meglio ciò che l'imprenditore gli ha comunicato, ma che non dona valore aggiunto; qualcuno che non si assume alcuna responsabilità .

Certo è che questo non facilita il nostro lavoro. Ma quel che conta è non generalizzare. Non tutti lavorano nello stesso modo, non tutti portano le stesse soluzioni. Se ce ne darete il modo, proveremo a spiegarvi la differenza.

D. Come può risolvere il mio problema qualcuno a cui devo prima spiegare come lavoro e cosa faccio?

R. E' evidente che la conoscenza del settore e del contesto sta nell'azienda. L'imprenditore gestisce il business e quindi lo conosce molto bene. Il contributo che può apportare un soggetto esterno è quello di guardare al business in modo diverso, di individuare nuovi percorsi, di valorizzare le competenza esistenti. E' attraverso l'integrazione fra la competenza specialistica dell'azienda e la visione di insieme e il metodo del consulente che si crea valore.


D. I progetti di consulenza diventano lunghi, anzichè portare soluzioni sollevano nuovi problemi e individuano nuove esigenze

R. Se un progetto non termina equivale a dire che il lavoro del consulente non è efficace. Compito di una società  di consulenza seria è quello di interagire con l'azienda e di individuare insieme a questa le aree di miglioramento. A fronte di questo, Risolta costruisce un progetto chiaro in termini di obiettivi da raggiungere, attività  da svolgere, risorse da impegnare. Il cliente viene adeguatamente informato dei costi e dei tempi di realizzazione affinché abbia chiaro da subito il costo dell'intervento.


D. Il consulente è uno bravo, che ha letto tanto e che ha visto molto dal punto di vista teorico, ma non sa come funziona un'azienda

R. Risolta ha una rete di consulenti e collaboratori con solide basi e una professionalità  sviluppata in molti anni di vita in azienda. Nessun consulente può entrare nel team Risolta se non ha maturato una solida esperienza professionale. Noi stessi dubitiamo di chi si pone alla soluzione dei problemi in modo troppo accademico. Risolta ritiene infatti che solo gli uomini e le donne d'azienda, che all'interno di strutture pubbliche o private hanno ricoperto ruoli crescenti in termini di responsabilità  e risorse gestite, sono in grado di entrare in tempi brevi nelle logiche di lavoro del cliente ed assimilarle.


D. Se voglio della consulenza allora mi rivolgo a grossi gruppi internazionali, con nomi altisonanti

R. Le dimensioni o il respiro multinazionale non sono sempre e solo garanzia di successo. E soprattutto occorre sottolineare che le grosse multinazionali non sono le uniche a proporre interventi qualificati. Risolta è in grado di eseguire interventi che dal punto di vista del metodo e delle competenze sono comparabili a quelli delle grosse compagnie multinazionali, ma a questo affianca uno stile di gestione, una vicinanza e un approccio del tutto unici. Ogni intervento, ogni progetto sono paragonabili ad un abito cucito appositamente sulle misure del Cliente.


D. I progetti di consulenza hanno un costo troppo elevato, in genere non comparabile con i risultati che si ottengono. Non si capisce il corretto rapporto costo/beneficio

R. Siamo consapevoli del fatto che ogni attività  aziendale è misurata attraverso l'analisi del suo costo assoluto e comparato agli obbiettivi raggiunti. Per questo, ove possibile, Risolta cerca di introdurre una remunerazione legata ai risultati. Però non sempre questo è quantificabile. Nei progetti in cui ciò non fosse possibile, i costi per giornata di consulenza o a pacchetto sul progetto, sono altamente competitivi. In fondo provate a rispondere voi. Qual è il valore che Voi attribuite ad un cambiamento organizzativo attuato con successo? Alla soddisfazione con cui lavorano i vostri collaboratori? Ad una strategia di vendita efficace?


Fai la tua domanda all'Esperto di Consulenza

Case History

DOVE, QUANDO, COME, PERCHE'

Non è mai facile decidere quale sia il momento giusto per inserire un progetto di consulenza in azienda. Certo che farlo quando la situazione è già precipitata non può essere efficace.

Ciò che sarebbe auspicabile è che l'imprenditore e la Direzione Aziendale abbiano il giusto fiuto per "annusare" i segnali che l'entità  azienda trasmette. Nessuna situazione diventa critica dall'oggi al domani; nessun dipendente è improvvisamente insoddisfatto; non ci sono prodotti che cessano di essere attrattivi nell'arco di pochi giorni........ Quello che dobbiamo imparare a fare è leggere ciò che i nostri collaboratori o il mercato o i concorrenti ci dicono. Perchè "chi guarda se stesso vede sempre una sola cosa, chi si guarda attorno vede il mondo!"

I consulenti Risolta hanno il preciso compito di accompagnare imprenditori e managers nel corretto censimento di tali segnali e nella loro piena interpretazione, affinchè sia possibile soddisfare i bisogni espressi, ma anche quelli inespressi dell'organizzazione.

Gli utenti registrati possono conoscere come il tema è stato affrontato; in che tempi e il risultato ottenuto dall'azienda

Ecco alcuni esempi della nostra consulenza di direzione:

1 - Consulenza di Direzione: aiutare a Valutare

Azienda di piccole dimensioni. Passaggio generazionale appena avvenuto. Scarsa fiducia nel nuovo capo. Per acquisire consensi l'imprenditore eroga in modo indistinto aumenti ai dipendenti. Premio aziendale a pioggia. Motivazione: "Così sono tutti contenti!". Risultato: non è contento nessuno!

Mandato per Risolta: Costruire un meccanismo di premi giusto. Mandato non dichiarato: Costruire un Sistema Premiante che, da un lato risponda ai requisiti di trasparenza ed equità; dall'altro formare l'imprenditore al ruolo di valutatore affinché l'azienda sia resa autonoma nella sua applicazione e il capo venga riconosciuto come tale.

Plus fondamentale dei consulenti Risolta: attività  di coaching indiretto svolta per l'imprenditore. Gli utenti registrati possono conoscere come il tema è stato affrontato; in che tempi e il risultato ottenuto dall'azienda

 

2 - Consulenza di direzione: dal mansionario al funzionigramma

Consorzio di grandi dimensioni. Il settore in cui opera conosce uno sviluppo esponenziale nell'arco di pochi anni. La struttura cresce rapidamente. Le attività  vengono divise e trasferite in fretta per rispondere alle mutate esigenze. Motivazione: "Flessibilità  di risposta" Risultato: "Attività  ridondanti e responsabilità  non chiare"

Mandato per Risolta: Ridefinizione dell'organigramma e descrizione dell'attività  in carico. Mandato non dichiarato: Definizione corretta di funzioni e ruoli e costruzione del Funzionigramma aziendale con evidenza dei rapporti fra le aree, delle responsabilità  in capo a ciascuno e dei risultati di ogni attività .

Plus fondamentale dei consulenti Risolta: creazione mappe di completenza dei collaboratori per una corretta assegnazione dei carichi; condivisione dei processi chiave; incontri di riallineamento e formazione. Per conoscere tutti i dettagli di questo progetto contatta RISOLTA

 

3 - Consulenza di direzione:le attività  a perdere

Azienda della Grande Distribuzione molto nota per marchio e diffusione. Risultati non soddisfacienti in termini economici.

Mandato per Risolta: ridurre i costi di produzione e/o aumentare la produttività  oraria. Mandato non dichiarato: valutazione delle attività  a valore aggiunto nullo per il cliente; identificazione delle attività  che consumano maggiori risorse e quindi costano di più. Riorganizzazione delle attività.

Plus fondamentale dei consulenti Risolta: passaggio da una analisi meramente economica sul costo di ciascuna attività  alla scomposizione di tutte le attività  aziendali e loro conseguente classificazione in termini di valore aggiunto. Conseguetne eliminazione degli sprechi e razionalizzazione

A breve in linea la sintesi di altri interventi di consulenza di direzione effettuati

Lo sapevate che....

Luoghi quasi comuni sulla ricerca e selezione di personale

Molto spesso il mercato della Ricerca e Selezione del Personale si trova prigioniero di vecchie logiche e di nuovi luoghi comuni. Le opinioni poi delle aziende, intese come le persone che al loro interno si occupano, e/o hanno mandato di incaricare qualcuno, di far partire una ricerca di personale, sono spesso diverse ed idee con alcuni limiti passano per oro colato con la benedizione del consulente incoerente o in difficoltà . Noi facciamo questo lavoro per passione e vocazione, e non svendiamo etica e principi senza motivo.

Per questo di seguito ti proponiamo alcune F.A.Q. (vero/falso) per aiutarti nella riflessione che precede la scelta.

Analisi dei costi

D. Fare la selezione internamente costa meno!?!

R. Se si ha una struttura dedicata (leggi: personale pagato a prescindere) costa più o meno lo stesso: il costo del processo è analogo, solo che le sue persone le paga comunque. Se non c'è un ufficio preposto, quindi la selezione andrà in carico a chi si occupa di altro, il costo aumenta.  

D. Le società di Selezione hanno un livello si servizio basso/indaeguato?

R. C'è chi fa mobili che durano una vita e chi invece no. C'è la Fiat e la Mercedes. Se il target di costo è quello di una Panda, l'unica Mercedes che si comprerà sarà solo usata e con molti kilometri. E consuma molto. Il livello di servizio è funzionale al prezzo che si paga, e la comparazione va fatta a parità  di livello. Chi fa selezione in modo professionale ha una cura e un'attenzione che chi fa push di profili non può e non deve avere. E' opportuno pensare a che cosa serve, quanto questo vale, ed in che tempi lo devo avere in forza ed operativo. Fare un  confronto con un buon consulente su questi punti porta ad una strategia concordata che vi garantisce il miglior ritorno dell'investimento che avete deliberato. 

D. Voglio pubblicare su internet autonomamente, altre soluzioni sono torppo costose.

R. Dipende dal profilo che si cerca. Vero che internet costa mediamente meno e non ha limiti di spazio nel comporre l'annuncio. Ma il ritorno spesso è smisurato e quello che si è risparmiato viene assorbito dai costi nello screening (senza peraltro avere garanzie di centrare il candidato giusto). Se lo screening lo fa la società  di selezione il costo è a suo carico. 

D. Reiterare le uscite conviene?

R. Se avete tempi da rispettare è una cosa pressochè inutile. Si ha l'illusione di spendere meno, ma la sovrapposizione dei lettori è altissima. Anche se vi da l'effimero vantaggio di risalire come posizione e, di conseguenza, aumentare la visibilità


II Servizio

D. La ricerca da banca dati è più rapida.

R. In verità  non lo è quasi mai. Può essere rapida l'individuazione di un candidato ottimale, ma poi si consuma il tempo risparmiato in negoziazione con il candidato. Che, se "risvegliato" da una situazione consolidata, non si pone nella condizione di vendere il proprio prodotto ma bensì in quella di comprare la nuova azienda. Nella maggior parte dei casi il pacchetto retributivo di ingresso su selezioni da banca dati è dal 10 al 20% superiore all'equivalente con una selezione classica. 

D. Potete gestirci solo lo screening ed il backoffice?

R. Certamente, abbiamo un set customizzato su misura per le esigenze del cliente.

D. Accettate mandati non esclusivi con onorario solo a risultato?

R. Normalmente NO. Non saremmo in grado di garantire un servizio minimo adeguato nè all'azienda e nè al candidato. Possiamo accettare incarichi di questo tipo solo per determinate figure professionali e per un ambito temporale preciso, ovvero quando ci sono le condizioni per poter garantire il livello di servizio che ci contraddistingue. 

D. Posso ricevere periodicamente i migliori profili per una determinata posizione organizzativa?

R. E' possibile con diversi livelli di servizio, con costi diversi per entità  e tempi di fatturazione

D. Somministrate test psico-attitudinali?

R. Si, vengono somministrati da psicologi iscritti all'albo. Non rientrano però nella quotazione standard di servizio e sono quotati a parte ed a consuntivo (somiministrare un Big Five o un AST a 10 o a 100 candidati costa uguale, la valutazione dei test costa un tempo molto diverso...).

D. I discorsi sulla selezione e sul servizio sono chiacchiere. Se mi si presenta uno in gamba, anche su indicazione di una amico, io lo assumo subito e non spendo niente!

R. Andate mai a fare la spesa al supermercato? Avete mai comprato le fettine di vitello al libero servizio? Quando andate, voi prendete subito il primo vassoio che trovate, oppure guardate se sono magre, tagliate bene, se il peso è giusto e se sono state confezionate in giornata? Bene se prestate tanta attenzione per poco più di 3 euro di carne che consumerete in meno di 200 secondi, non trovate opportuno considerare la possibilità  di scegliere, avendo così una valutazione comparata, il candidato migliore disponibile che starà  anni nella vostra azienda e vi farà  guadagnare 3 milioni di Euro?

 

Certificazioni ed Associazionismo

Insieme

E' un lungo percorso quello che dal 2002 si chiama Risolta, ma per alcuni di noi è iniziato anni prima in realtà  diverse.

Crediamo nell'associazionismo, non come strumento di potere o di lobby, ma come un'occasione importante per confrontarsi fra colleghi, scambiarsi consigli, imparare, aggiornare ed aggiornarsi, perseguire standard qualitativi certificati e riconosciuti.

Per i nostri consulenti questi rapporti sono anche fonte di innovazione e ricerca per dare ai nostri clienti i migliori servizi ed assicurare loro i migliori risultati.

 


Risolta è una società  autorizzata alla Ricerca e Selezione del Personale con autorizzazione definitiva n. 5887/RS del 26/02/2007.

Precedentemente la nostra azienda era Accredita presso lo stesso Ministero con il Protocolo 967/RS.

 


 

 

Risolta ha consulenti dedicati alla Ricerca e Selezione che hanno ottenuto la Certificazione Europea ECSSA.

 


 

 

Risolta ha Consulenti specializzati che sono stati associati AIDP in Italia e ad SHRM negli USA.

 

 


Selezione del Personale

Ricerca e Selezione

Target: fare la differenza nella Ricerca e Selezione del personale

Quelli che hanno avuto modo di conoscere Risolta, sia direttamente che attraverso le pagine del nostro sito, sanno che facciamo questo lavoro per passione e vocazione. Noi selezioniamo ogni tipo di figura professionale, dal magazziniere all'Amministratore Delegato. L'impegno è il medesimo e la qualità  del risultato è eccellente.

In tutti questi anni di attività  però vediamo che, sia da parte dei candidati che da parte delle aziende, viene inevitabilmente posta una domanda sulla "specializzazione", domande tipo "selezionate quadri e dirigenti" o anche "selezionate personale per la Grande Distribuzione" e "avete esperienza nel settore delle energie rinnovabili" o "avete curato selezioni per clienti nella automazione o nella produzione di macchine".
La domanda per quanto riguarda il tipo di inquadramento, come detto, è per noi poco importante: la selezione più difficile è quella in cui non ci sono parametri oggettivi da valutare, le selezioni complesse, con molti requisiti inderogabili e competenze da certificare ad alto livello sono all'ordine del giorno e sono quelle per cui abbiamo iniziato questa attività.
Dobbiamo riconoscere però che il settore di attività  può avere qualche risvolto concreto: conoscere un settore imprenditoriale molto bene, comporta una più immediata comprensione di tutte le sfaccettature, anche quelle spesso nascoste, che costituiscono il background di una determinata posizione. Inoltre se si opta per un tipo di ricerca diretta o un head hunting, l'esperienza in un settore comporta un numero rilevante di contatti utili per raggiungere l'obiettivo.
In linea di principio queste considerazioni non sarebbero discriminanti, ma sono comprensibili se poste da un potenziale nuovo cliente, quindi non possiamo esimerci dal mettere in evidenza i settori in cui per esperienze precedenti dei nostri consulenti, per esperienze in passate selezioni e per conoscenza approfondita in interventi consulenziali possiamo esprimere un livello di eccellenza assai superiore ad altri nostri competitors.

Ruoli maggiormente ricercati

  • Area Marketing e Vendite: Area Managers Italia ed Estero; Tecnici Commerciali; Consulenti Commerciali; Venditori; Agenti; Addetti alla Vendita; Capi Negozio; Direttori Supermercato/Superstore Food e non Food; Account, Product Managers.
  • Area Amministrazione e Finanza: Direttori e Responsabili Amministrazione/Finanza/Controllo; Controllers; Responsabile Controllo di Gestione; Addetti Fatturazione Attiva/Passiva; Contabili esperti.
  • Area HR: Direttori e Responsabili del Personale; Responsabili Amministrazione del Personale; Selezionatori; Addetti Paghe e Contributi; Responsabili Relazioni Industriali.
  • Area Produzione: Project Managers; Direttori di Stabilimento; Responsabili/Direttori Tecnici; Responsabili R&S; Progettisti; Programmatori della Produzione; Tecnici Specialisti.
  • Area Acquisti: Direttori Acquisti; Responsabili Logistica; Addetti alla Logistica di acquisto; Buyers.
  • Area Qualità : Responsabili Qualità ; Responsabili Sicurezza; RSPP; Responsabili Ambiente e Sicurezza; Responsabili HACCP.
  • Staff: Segretarie di Direzione; Assistenti di Direzione; Responsabili Organizzazione; Segreteria Organizzativa; Addetti al Backoffice Tecnico e Commerciale.

Settori merceologici maggiormente seguiti

  • GDO: alimentare e non food, retail organizzato
  • Multiutility e Energie Rinnovabili
  • Turismo e Ristorazione
  • Macchine Agricole
  • Macchine Packaging
  • Healthcare e Terzo Settore
  • Alimentare e Dolciario
  • Automotive - Parti e Vendita
  • IT e Servizi

Risolta risolve i piccoli e grandi problemi aziendali

Bastano pochi minuti del vostro tempo per consentirci di inquadrare il problema al meglio e di mettervi in contatto con il miglior consulente disponibile

Risorse umane: una lettura assolutamente utile! Disponibile sia in cartaceo che in digitale su Amazon.

La prestazione è partecipazione - come costruire un sistema di gestione delle prestazioni che funzioni